Ci sono sempre più possibilità, ma qual è la strada giusta?

Partiamo con un concetto fondamentale, così rispondo subito alla domanda nel titolo.

Gestire la Prenotazione Online di una prestazione sanitaria. Tra i vari metodi possibili:

  1. Una pagina di prenotazione nel tuo sito
  2. Aderire a uno o più portali a pagamento
  3. Avere un sistema di prenotazione da cellulare
  4. Aggiungere una tua prenotazione in siti di altri

Quale di queste devo fare?

La risposta, nuda e cruda, è: TUTTI.

Tutti quelli che puoi fare e sostenere dal punto di vista organizzativo in modo da garantire al paziente un’esperienza in linea con la tua politica.

Oggi è sempre più diffusa la necessità di aprirsi al web, ed alla prenotazione online.

Vediamo che sempre più clienti attivano più canali possibili di prenotazione oltre al tradizione “telefono”.

Ma concentriamoci sulla Prenotazione Online.
Ci sono vari canali di prenotazione digitale. Ognuno può semplificare l’esperienza del Paziente che vuole prenotare, e ognuno può aiutare ad aumentare il numero di Pazienti che prenotano.

Quindi il concetto è semplice.
Se il costo di attivazione e mantenimento di quel metodo di prenotazione, è anche solo di 1 euro più basso del margine che offre quella prestazione, o meglio ancora del margine che quel nuovo Paziente mi darà in tutta la sua vita… allora ha senso attivarlo.

È chiaro, avere un gestionale che è in grado di offrirteli tutti è molto importante. Sia perché non devi costruire un sistema su misura per te, sia perché le funzionalità saranno evolute, sia perché nel tempo migliorerà man mano che la tecnologia evolve.

E il Pagamento Online?

Anche questo è un elemento importante.

Ovvio, dipende dalla tua attività, e dal sistema di acquisizione Pazienti che hai strutturato (quelli  la chiamano Customer Journey).

In ogni caso le persone sono sempre più abituate a pagare online. Lo vediamo anche dalla crescita dei sistemi e-commerce. Dirompente (Europa + 20,6%). Quindi non facciamoci spaventare dal pagamento online.

Quindi. Riepilogando:

  • La prenotazione online è sempre più diffusa
  • Tra tutti i canali quello da scegliere è…. TUTTI quelli che hanno senso per l’esperienza del tuo paziente
  • Fai in modo di avere un software gestionale che LI GESTISCE TUTTI. Anche se non ti servono oggi.
  • Non snobbare il pagamento online. Snellisce il lavoro di segreteria ed è apprezzato anche dalle persone

Come sempre, se vuoi approfondire scrivimi:
stefano.rosini@vettorerinascimento.it

Se vuoi invece vedere all’opera un gestionale che permette tutto questo… contattaci e vediamo insieme come lavora una Struttura Sanitaria con Vettore.Medical.

Alla prossima.

Stefano (Teto) Rosini
Vettore.Medical