Le 7 strategie che puoi applicare nel tuo Poliambulatorio, solo con una tua APP Mobile… e come fare per averla!

Qualunque imprenditore, di qualsiasi settore, comprende il potere che internet può avere nel successo della propria impresa.

La possibilità di essere raggiunti da chiunque e di fornire informazioni sui propri servizi e sul proprio “posizionamento” è stato raggiunto con la creazione di un sito internet.

Per molti è sufficiente.

Tuttavia aggiungere una APP al tuo arsenale marketing e di servizio nei confronti dei pazienti, può darti la possibilità di sperimentare i vantaggi che hanno le imprese più grandi.

Dare ai pazienti una grande esperienza, quando vogliono ad esempio prenotare o gestire i loro appuntamenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, oppure accedere a documenti e informazioni, può aiutarti a raggiungere l’eccellenza nella loro esperienza.

Quindi nella loro soddisfazione: l’elemento più importante nel marketing dell’era di Internet e dei Social.

Ma con una differenza, con la TUA App.

Cosa cambia rispetto a utilizzare un servizio online di terzi,
o una App generica utilizzata da tanti altri?

VISIBILITà

Quando pubblichi una APP con il tuo Logo, ti da immediatamente il potere della visibilità.

I pazienti che scaricano la tua App saranno in grado di vederla sui loro schermi.

Un promemoria continuamente sotto i loro occhi.

Quanti sono i tuoi concorrenti che hanno una APP tutta loro?

Scommetto nessuno o pochissimi.

Direct Marketing

Quando utilizzi il tuo sito internet per restare in contatto con potenziali pazienti puoi perdere molte opportunità.

Fino a che il potenziale paziente non lascia la sua email sul tuo sito, o non pone una specifica richiesta, non puoi ricollegarti con lui direttamente.

Con una app, i tuoi potenziali pazienti hanno la possibilità di collegarsi con te direttamente, e allo stesso tempo anche tu hai la possibilità di comunicare con loro direttamente.

Una App installata sul cellulare ti da la possibilità di mandare messaggi (notifiche Push) che compaiono con il tuo logo e che riportano direttamente alla tua App… aprendo così una “conversazione” in qualsiasi momento.

Customer Service

Tutti sappiamo che il miglior servizio è sempre più fondamentale. Al punto che ci sono diversi studi che dimostrano come è essenziale per il successo di qualsiasi impresa. Anche in Sanità.

Le opinioni personali e le esperienze dei clienti sono il più potente sistema di pubblicità per passaparola.

Con un’App puoi offrire ai tuoi clienti un’esperienza superiore, che li porterà a tornare ancora e ancora parlando ai loro amici del tuo poliambulatorio.

Quando i pazienti hanno problemi o richieste, hai la possibilità di offrirgli una soluzione e una risposta rapida. In prospettiva puoi anche arrivare ad attivare un help-desk o una chat come add-on che può darti la possibilità di offrire conversazioni dirette con i tuoi clienti-pazienti.

I clienti vogliono risponde veloci, e la tua capacità di risolvere rapidamente può fare la differenza costruendo fiducia nei loro confronti.

Build Brand Trust, fiducia.

Non è un segreto che i clienti sono più a loro agio ad affidarsi a organizzazioni professionali e strutturate.

Avere una App non solo ti consente di ottenere nuovi clienti, ma anche di costruire il tuo brand.

Ogni impresa deve iniziare da qualche parte, ma ci sono innumerevoli evidenze che le persone preferiscono affidarsi a organizzazioni che hanno una immagine professionale.

Il lancio di un’App del poliambulatorio può aiutare i tuoi clienti a vedere la tua impresa in modo più importante e che avrai le capacità e abilità per gestire al meglio il servizio.

 

Geo Targeting ed espansione del bacino d’utenza

Sempre più spesso i Poliambulatori fanno parte di Gruppi o Network che si propongono sul mercato come entità uniche. Magari sotto un marchio unico.

In questi casi avere una app unica può essere fondamentale.

E’ evidente che il paziente si aspetta di poter avere un aiuto nel trovare il centro più vicino, o di poter vedere tutte le opportunità nelle varie zone lui potrebbe visitare.

Una app può aiutare molto in questo.

Vettore.Medical può geolocalizzare i pazienti in base all’indirizzo di anagrafica, ma quando il paziente è in movimento, come quando va in vacanza, la app può essere di ulteriore aiuto per dargli la possibilità di scegliere una sede diversa.

Ma ancora di più, l’incremento nell’uso di sistemi digitali, ha fatto si che molti dei Poliambulatori che utilizzano Vettore.Medical hanno potuto sperimentare una espansione del proprio bacino di utenza.

Pazienti di altre provincie, addirittura di altre regioni o nazioni, hanno usufruito di servizi remoti.

Una app è lo strumento perfetto per dare accesso a questi servizi da parte dei pazienti, che possono così comunicare con la segreteria in qualsiasi momento, fino anche a pagare, senza mai presentarsi in struttura.

Costruisci la fidelizzazione del paziente

L’utilizzo di un’App come parte del servizio al cliente (es. prenotazione, conferma, referto, accesso a files, accesso a fatture, comunicazioni, eliminacode, check-in ecc..) ti offre la possibilità di utilizzare il sistema di messaggistica dell’App (notifiche push) anche come canale di comunicazione ai clienti per altre attività.

Un sondaggio clinico o sulla soddisfazione del paziente.

La possibilità di comunicare eventi, novità, nuovi servizi e strumenti, attraverso la stessa App ti consente di raggiungere certamente il paziente e di tenere aperto un canale di comunicazione che fidelizza il cliente.

Stand Apart, emergere dalla concorrenza

Nonostante le grandi organizzazioni hanno attivato app e applicazioni mobili, sono ancora poco diffuse tra le piccole organizzazioni.

La disponibilità di una app per la tua azienda può aiutarti ad attirare l’attenzione dei pazienti, e allo stesso tempo dimostrando la tua propensione ad essere “collegato”.

Molto probabilmente i tuoi concorrenti non hanno ancora una app… e fino a che non lo faranno hai l’occasione di emergere dalla massa.

Prima o poi tutti avranno una propria app… e sarai costretto anche tu ad averla… tantovale anticipare i tempi e sfruttare il vantaggio di distinguerti dai tuoi concorrenti diretti.

Così come un tempo si diceva che tutti prima o poi avrebbero avuto un sito web, oggi pare evidente che tutti prima o poi avranno la propria APP.

Ma se prima o poi ognuno lo dovrà fare… non conviene farlo ora quando ancora ci sono tutti questi vantaggi per ripagarci?

Poi non dire che non te l’avevo detto 😉

Change the Game!

Stefano Rosini