Sviluppa una relazione a lungo termine con il paziente e promuovi le
tue attività online le strategie di Marketing e Comunicazione
ti saranno utili per battere la concorrenza.
Ecco come farti conoscere e migliorare la tua immagine!
Viviamo in un mondo nuovo, digitale, interconnesso e social. Un mondo in cui tutti i rapporti cambiano, si evolvono. Anche il rapporto tra medico e paziente è diverso. E sono diversi e molteplici gli strumenti che hai a disposizione per avere nuovi pazienti in studio e fidelizzare quelli che già hai, riuscendo così a battere la concorrenza.
Il marketing, oggi, non è solo un’arma in più per il tuo studio. È uno strumento indispensabile. Per tutti gli studi, anche il tuo.
Come prima cosa dunque è importante sviluppare una relazione con il paziente nell’ottica del lungo periodo per fidelizzare l’utente e farlo tornare da te. Non sottovalutare i dettagli e segui questi 7 consigli per ottenere i risultati che desideri.
1.Scambia reminder e comunicazioni direttamente con le persone.
2.Attiva campagne marketing via email e sms per far tornare in studio i tuoi pazienti.
3.Ricevi nuovi utenti in studio con le prenotazioni online dal sito web o dall’App mobile.
4.Sponsorizza la qualità del centro, raccogliendo recensioni alla fine dei trattamenti.
5.Automatizza i messaggi e crea una cartella clinica consultabile anche sullo Smartphone.
6.Spiega le tariffe e utilizza i preventivi per dare informazioni sui costi e sulle terapie.
7.Realizza sconti, coupon, abbonamenti e pacchetti personalizzati per aumentare il numero di visite e promuovere la tua immagine sul web.
+1. Da non trascurare, ma implicito: proponi i trattamenti migliori, circondati da collaboratori competenti e affidabili, infine non scordare mai la gentilezza e il sorriso nell’accogliere le persone, saranno la chiave del successo!
Oltre al rapporto con il cliente è importante anche sviluppare delle strategie di Marketing a lungo termine.
Sul web la promozione della Struttura Sanitaria, unita allo sviluppo di partnership e convenzioni può risultare vincente per la crescita del Poliambulatorio.
Ma progettare strategie di comunicazione nel concreto cosa significa?
Costruire una presenza nel mondo digitale sta diventando imprescindibile tenendo presente ciò che ci circonda ecco una to do list per aumentare la tua reputazione online.
- Partecipa alla formazione in ambito Social Media Marketing
- Crea un piano strategico che sia di interesse per il tuo pubblico ed alimenti la tua reputation.
- Crea un Database attraverso un software gestionale, raccogli dati e segmenta il pubblico per conoscere meglio il tuo target e per creare offerte mirate.
- Realizza un sito web e un’area blog per costruirti una presenza online e sviluppare il brand, veicolando contenuti dedicati ai vari target di riferimento, distinguendosi come fonte affidabile di informazioni, con contenuti approfonditi e di qualità su quello che interessa agli utenti.
- Aperti e gestisci pagine Business sui principali Social Network.
- Proponi un’App mobile per pazienti e medici.
- Partecipa ad eventi e congressi, approfitta di queste occasioni per creare sinergie e fare networking, aumentando i tuoi contatti.
Questi sono i passaggi fondamentali che ci sentiamo di consigliarti di effettuare per avere una struttura sanitaria di successo. Il marketing per fisioterapisti e medici è ancora oggi un tema ed un compito difficile da gestire per alcuni professionisti del settore.
Ecco una testimonianza di un centro di Milano, che noi di Vettore.Medical conosciamo molto bene:
A. Campagna
Diplomato S.M.I.E.M., Esperto e Consulente in Medicina ad Indirizzo Estetico, Agorà-AmiEst – Laureato in Economia e Management Sanitario
I nuovi scenari di un mercato delle prestazioni di medicina del benessere sempre più competitivo, unitamente all’evoluzione del concetto che i pazienti hanno della salute e della figura del medico estetico, richiedono, anche nei centri di medicina del benessere, l’adozione di specifiche tecniche di marketing finalizzate a comunicare a pazienti, sempre più informati ed esigenti, il reale “valore” delle prestazioni offerte.
Nel lavoro sono analizzate, attraverso case report, derivanti dell’esperienza consulenziale maturata sul campo, le più recenti strategie di marketing proposte dalle scuole manageriali internazionali implementate “on the field” nei centri italiani ed europei di medicina del benessere.
In particolare assumono notevole rilevanza strumenti operativi quali la customer relationship management, la tipizzazione del brand, le tecniche di pricing e l’acquisizione da parte dello staff di skills comunicative efficaci.
Vengono inoltre analizzate le più recenti frontiere del web viral marketing finalizzate alla promozione sul web e sui nuovi social network, dei servizi di medicina del benessere.
Nel futuro l’adozione di tali strumenti permetterà di conoscere sempre più a fondo e di soddisfare i reali bisogni dei pazienti, attraverso la pianificazione e la messa in atto di processi che incidono sulle prestazioni erogate, sui relativi prezzi e modalità di erogazione, sulla location e sulle modalità di comunicazione del centro medico divenendone il principale fattore critico di successo.
Dunque fare marketing nel settore medico può offrire occasioni di successo. È alla portata di un click ed i risultati sono entusiasmanti. Le attività realizzate per promuovere una clinica, un centro di fisioterapia o uno studio medico possono essere aggiunte al le attività quotidiane di tutti i professionisti e gli operatori sanitari. E tu cosa stai aspettando? Mettiti all’opera!
Elena Rizzoli
Vettore Rinascimento Srl