Un’App può essere uno strumento innovativo per la comunicazione e
per la gestione della struttura medica,
ecco come il Sistema Sanitario si può innovare.
Come tu ben sai oggi il settore del Mobile e delle App è in forte crescita ed è in grado di catalizzare gran parte del traffico internet.
Le App infatti sono uno strumento unico, in grado di rispondere alle esigenze, i bisogni e le aspettative degli utenti. Questo perché migliorano l’esperienza online.
Le persone hanno a disposizione gli Smartphone e altri dispositivi mobile per effettuare tutte le operazioni nella vita quotidiana. Grazie a questi nuovi trend anche il modo di fare business è cambiato per andare incontro alle esigenze degli utenti.
Negli ultimi anni anche il mondo della Sanità ha visto un costante aumento della digitalizzazione dalle pratiche cliniche, all’assistenza dei cittadini, fino all’amministrazione e controllo.
Questo in particolare per rispondere alla necessità di contenimento dei costi in aggiunta alla crescente richiesta di servizi sanitari accessibili e di qualità da parte di tutti i cittadini.
L’informatica è dunque la via giusta per ridurre i costi e migliorare i servizi.
Concentrare le informazioni e i servizi sanitari proposti in un’unica Applicazione favorisce l’interazione, la fidelizzazione e l’autorevolezza del Centro medico.
Inoltre, è da considerare anche il crescente sviluppo di nuovi software per stare al passo con l’innovazione digitale, come ad esempio i sistemi cloud.
La possibilità di accedere direttamente da mobile via App alle informazioni sarà la svolta decisiva per la tua struttura.
Dunque con l’utilizzo di tutti questi strumenti informatici, la gestione di una struttura sanitaria può essere efficace ed efficiente. In questa ottica è opportuno lavorare con degli strumenti integrati, dal software all’applicazione mobile in grado di comunicare tra loro in modo rapido e veloce.
Ma quali vantaggi posso avere con un’App mobile?
- Geolocalizzazione
- Riconoscibilità del marchio
- Fidelizzazione
- Conversazione aperta
- Aumento della visibilità
- Comunicazione efficace e completa
- Diffusione del brand
- Differenziazione rispetto ai competitors
- Possibilità di condividere eventi, promozioni e nuovi servizi.
Quindi un’applicazione mobile può generare interesse e maggiore produttività per i medici, oltre ad essere uno strumento utile per la diffusione di news, di immagini e video per i pazienti.
Inoltre potrebbe servire a creare un primo contatto con i tuoi potenziali clienti-pazienti o aiutarti a mantenere quelli già acquisiti.
In alcuni casi si potrebbe pensare di usare le App per migliorare e guidare l’esperienza degli utenti per esempio con servizi di prenotazione online e gestione degli appuntamenti.
Dunque, proporre un’App mobile per il tuo business può diventare un plus importante, un fattore competitivo rilevante, per dare un’immagine innovativa e smart al tuo marchio.
Grazie alle esperienza sul campo di numerose aziende e strutture sanitarie l’utilizzo del mobile e delle App è in forte crescita, in molti casi abbinata ai servizi SMS e di Business Intelligence.
In questo scenario, l’utilizzo di queste tecnologie gioca un ruolo importante, in quanto può:
- facilitare l’accesso alle cure dei cittadini-pazienti
- abbattere i costi della Sanità
- proporre percorsi di cura efficienti
Ma quali servizi possiamo introdurre nella nostra App?
Per i pazienti:
- Prenotazione online
- Cartella clinica virtuale
- Appuntamenti
- Geolocalizzazione
Per i medici:
- Calendario
- Anagrafiche
- Sicurezza dei dati e delle informazioni
- Grafici e statistiche
Fornire agli utenti applicazioni mobili in grado di consentire l’accesso ovunque, in ogni momento e da qualsiasi device è diventato fondamentale per essere competitivi sul mercato.
Il mobile è diventato il canale d’interazione preferenziale per molti utenti, dunque mettere a disposizione un’App per le attività che richiedono maggiore tempo ed energie (come la prenotazione delle visite) offre notevoli benefici in termini di redditività della struttura sanitaria.
Nell’ambito della Sanità avere le informazioni in mobilità, sui proprio cellulare e consultabili in qualsiasi momento è molto importante.
A questo proposito Vettore.Medical propone due Applicazioni distinte, una per i medici-fisioterapisti e una per i pazienti, regalando così un’esperienza d’uso diversa per ogni figura di riferimento all’interno del centro.
È un plus considerevole avere la possibilità di fornire il supporto di un’App che permette ai medici-fisioterapisti di poter vedere i propri appuntamenti anche al di fuori dell’ufficio.
Un’ulteriore funzionalità è la facoltà di consultare le anagrafiche per contattare rapidamente i pazienti direttamente dallo Smartphone.
Inoltre esiste anche l’eventualità di permettere ai pazienti di accedere ai propri dati in mobilità, questo è possibile grazie ad un’altra applicazione specifica e personalizzata per ciascun centro medico.
In questo modo i pazienti potranno effettuare prenotazioni online, avere le immagini dei referti e consultare la propria cartella clinica, direttamente dal divano di casa propria.
In conclusione i vantaggi di avere un’App integrata con la struttura sanitaria risulta essere un vantaggio competitivo importante.
Il sito web può rappresentare un’alternativa a questo strumento, ma avere un’App mobile o il gestionale in cloud dal browser è sostanzialmente diverso. La differenza sta nel proporre un contenuto utile e di qualità per un servizio performante e in linea con le esigenze del pubblico.
Nel caso in cui si abbia un gestionale via web è sempre possibile collegarsi attraverso il browser del cellulare. Questa soluzione però penalizza l’esperienza d’uso in modo sostanziale perché un’Applicazione sarà sempre di gran lunga più responsiva e reattiva rispetto a un sito internet.
Infatti l’87% dei nostri clienti ha già questa funzione per la gestione dell’agenda e degli appuntamenti da mobile.
E tu cosa stai aspettando?
Elena Rizzoli
Vettore Rinascimento
P.s l’importanza di proporre un’applicazione mobile per medici e pazienti è un plus rilevante per la struttura sanitaria.