Il metodo per organizzare il Poliambulatorio in real-time,
per un controllo di gestione completo in ottica crescita globale

La vita di un Poliambulatorio è piena di eventi e processi, fatti economici e finanziari, che devono essere gestiti e organizzati da chi amministra l’azienda.

Il controllo dei dati economici è una parte fondamentale per la gestione delle strutture sanitarie.

Il primo passo è tenere la contabilità internamente per avere il controllo di gestione aggiornato giornalmente, per valutare, elaborare e verificare la situazione economica e finanziaria dello Studio.

È basilare per pianificare al meglio le attività comprendere l’importanza e l’efficacia di avere un controllo contabile all’interno del Centro Medico.

È importante considerare la gestione contabile come uno strumento utile alla crescita aziendale, non un semplice obbligo per tenere traccia dell’entrate e delle uscite o ai fini del calcolo delle imposte.

Deve essere considerato come un vantaggio informativo molto importante.

La contabilità interna può essere utile al professionista per effettuare al meglio le scelte relative all’attività e indirizzare le decisioni con scadenza regolare.

La maggior parte dei Centri Medici, forse anche il tuo, affida la propria contabilità ad un commercialista esterno che, per esigenze organizzative, non riesce mai a darti un aggiornamento quotidiano sull’andamento aziendale.

Invece è importante ricordare che alcune decisioni devono essere prese tempestivamente ad esempio l’acquisto di un nuovo macchinario, l’assunzione di un nuovo collaboratore, l’attivazione di una campagna marketing… e senza indicatori come fai?

Lo scopo è facilitare la gestione dello studio e di consentire il controllo delle spese in tempo reale.

Al commercialista, che sottolineo, rimane una figura indispensabile, verranno affidati, oltre che la redazione delle dichiarazioni dei redditi anche l’assistenza e la consulenza fiscale e amministrativa.

Il requisito base è per gestire la contabilità internamente è avere un programma gestionale che ti aiuta e ti organizza la tenuta della contabilità, oltre alla gestione degli appuntamenti e delle anagrafiche.

Con il software puoi occuparti della gestione amministrativa del tuo studio medico nell’immediato, consultando le fatture emesse e gli incassi del periodo di interesse.

Hai sempre tutto sotto controllo, dai pagamenti e le scadenze, alle modalità d’incasso dei pazienti.

Tutto questo per velocizzare e ottimizzare i processi, per controllare le entrate e verificare le spese.

Vettore.Medical è un ottimo alleato per questo tipo di attività.

Il gestionale infatti permette a Studi Medici e Poliambulatori di emettere diversi documenti e resoconti contabili, con la possibilità poi di stamparli e inviarli in modo facile, veloce e intuitivo.

FATTURE DI VENDITA

Per emettere una fattura devi avere i dati anagrafici del paziente, devi tenerle in modo ordinate e numerate progressivamente per data di emissione.

Se questo processo viene gestito con un gestionale che al suo interno ha lo storico e l’intera anagrafica del paziente è ancora più semplice coordinare tutto.

Inoltre con un software di ultima generazione è possibile trovare i documenti emessi già contabilizzati all’interno del registro contabile. In automatico dunque verrà inserita la registrazione di vendita con il relativo incasso.

La scrittura contabile riporterà il destinatario della fattura, il numero, la data di emissione, la data di registrazione, il numero di protocollo e le relative righe contabili (contropartite dare/avere).

Con l’avvento della fatturazione elettronica è anche possibile inviarle in modo automatico all’Agenzia delle Entrate.

FATTURE DI ACQUISTO

Devono essere tenute ordinate e registrate in ordine progressivo. Vanno registrate indicando la data fattura, la data di registrazione, il numero di protocollo e i dati anagrafici del fornitore.

Con la ricezione delle fatture elettroniche direttamente sul tuo gestionale di fiducia potrai scegliere anche di automatizzare la registrazione delle fatture passive.

Il sistema in autonomia provvederà ad inserire le registrazioni di acquisto e il relativo pagamento.

Se questo viene fatto in modo automatico ti risparmierà innumerevole tempo e ti eviterà di commettere errori di battitura o di distrazione.

L’onere che rimane è quello di verificare che sia tutto inserito nel modo corretto, il gioco è fatto!

Banner Vettore.Medical

Lo scopo della contabilità è dunque rilevare e classificare le operazioni aziendali per poter calcolare i risultati sull’andamento della gestione, nonché valutare gli elementi che costituisco il funzionamento.

Con il modulo Contabilità di Vettore.Medical è possibile avere un controllo di gestione completo; questo significa amministrare il centro medico in ottica di risparmio e riduzione dei costi, ma soprattutto di crescita globale, attraverso un attento processo di analisi e pianificazione.

Vettore.Medical genera gli elementi di contabilità in automatico senza alcun intervento da parte dell’utilizzatore.

I dati contabili vengono sempre generati per permettere la contabilizzazione corretta e immediata qualora il modulo venisse attivato.

Inoltre è possibile sfruttare i dati inseriti per poter fare delle statistiche su misura riguardo all’andamento aziendale, cash-flow, costi e ricavi.

Completa l’Area Amministrativa, Esportazioni Contabili verso i software per Commercialisti. Gestione Prima Nota Cassa, Scadenzario, Calcolo Compensi e invio dati 730 TS.

Rimani connesso!

Elena Rizzoli

Vettore.Medical

Download PDF
Comments are closed.