730 for dummies:
le istruzioni per procedere con l’invio della dichiarazione dei redditi precompilata,
dal livello principiante all’avanzato!

Questa è una piccola guida per darti tutti le informazioni necessarie per procedere correttamente con l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria per predisporre il modello 730.
A fine gennaio c’è la scadenza per l’invio dei dati al Sistema TS, ma sicuramente di questo sei a conoscenza. Saprai anche che questa è la prima scadenza, quindi sarà necessario inviare i dati relativi ad un anno interno, il 2017.

Per questo servirà del tempo per riuscire ad inviare le informazioni entro le date fornite dall’Agenzia delle Entrate, non vogliamo trovarci impreparati.

Con Vettore.Medical tutto il processo è semplificato dall’invio dei dati in modo automatico da parte del gestionale, con la possibilità di scaricare la ricevuta di avvenuta trasmissione dati proveniente direttamente dal Sistema Tessera Sanitaria.

Tutte le informazioni sono a portata di click e diventa così più facile raccoglierle e inviarle dal software.

Infatti il vantaggio di Vettore.Medical è quello di avere tutti i dati a disposizione, semplificandone l’estrazione e garantendo costi minori rispetto alla gestione con il commercialista. Inoltre è possibile effettuare l’invio direttamente dalla segreteria del tuo centro, una volta al mese o a scadenze da te decise, senza ansie e preoccupazioni.

Il procedimento è semplice, ecco le istruzioni:

Richiesta credenziali sul sito Sistema TS 

Come prima cosa è necessario collegarsi al sito del sistema TS e seguire le istruzioni, partendo dalla tipologia di struttura, in questo caso “Tipologia richiedente” .


 

Dati del Richiedente:

Per le strutture sanitarie autorizzate la procedura prevede che il legale rappresentante o, in alternativa, il direttore sanitario della struttura possa attivare il procedimento di richiesta delle credenziali, accedendo al Sistema TS e inserendo i dati della struttura che rappresenta o dirige. La funzione di abilitazione prevede l’inserimento da parte del soggetto richiedente le seguenti informazioni:

– Partita IVA
– Codice Attività (ATECO)
– Codice Fiscale Legale Rappresentante
– Numero tessera sanitaria
– Data scadenza tessera sanitaria
– Indirizzo di Posta elettronica Certificata (PEC)

Dati Ente Autorizzativo:

L’ente che ha rilasciato l’autorizzazione all’esercizio dei servizi sanitari. Per ogni regione possono essere inseriti uno o più atti autorizzativi con le seguenti informazioni:

– Ente Autorizzativo = il campo assume i seguenti valori: R= Regione A=ASL C= Comune
– Numero Identificativo /Protocollo = numero identificativo o del protocollo dell’atto autorizzativo
– Data Autorizzazione = data inizio autorizzazione
– Data fine

Dati Poliambulatorio:

– Denominazione della struttura
– Tipologia della struttura
– Indirizzo completo dove è stata autorizzata l’attività
– Codice Fiscale Direttore Sanitario

Il sistema verifica la corrispondenza dei seguenti dati:
1. Partita IVA della struttura;
2. Indirizzo della struttura;
3. Numero Identificativo / Protocollo dell’atto autorizzativo;
4. Data dell’atto autorizzativo;

Se tali controlli sono positivi, il Sistema TS invia le credenziali per l’accesso al Sistema TS all’indirizzo PEC, altrimenti prosegue l’operazione memorizzando la richiesta e avviando il processo di verifica presso l’ente che ha rilasciato l’atto autorizzativo.

 

Alle prese con il primo accesso e configurazione account…

Per configurare l’account è necessario cliccare su Profilo Utente, poi Stampa Pin Code e Scaricare il PDF.
Nel PDF troverai tutte le informazioni relative alla tua struttura, tra cui Pin Code e Codice Erogatore.
Una volta inserite le credenziali all’interno del portale TS cliccare sulla pagina Home, poi Servizi Online, Gestione spese sanitarie e infine Inserimento spese sanitarie.
A quel punto troverai un numero relativo alla tua struttura come ad esempio:


Per quanto riguarda Vettore.Medical… 

L’attivazione del modulo Vettore.Medical permette la creazione di un file da parte del gestionale che ti permetterà di inviare i dati in automatico a Sogei. L’ente effettua dei controlli e rimanda a Vettore eventuali codici di errore o la conferma di invio corretto. A seguire sarà possibile visionare l’attestazione di avvenuta ricezione dati con la possibilità di scaricare una ricevuta di conferma.

ATTENZIONE Categorie 730!

Prima di procedere con l’invio è anche necessario consultarsi con il proprio commercialista per determinare la categoria sistema TS relativa ad ogni attività svolta nel Centro Medico. Questo per il corretto invio 730 è molto
importante, è necessario apporre particolare attenzione sulle “Categorie TS730“, che fa riferimento alla tipologia di attività inserite in fattura, queste sono informazioni riguardano le prestazioni sanitarie effettuate e devono
corrispondere alle categorie per l’invio dati al sistema TS. Un esempio di categorie è SP = prestazione sanitaria, SR = prestazione specialistica oppure CT = cure termali.

 

I dati da comunicare dei documenti fiscali emessi (fatture, acconti e note di credito)

1. Codice fiscale dell’utente,
2. Codice fiscale o partita Iva dell’Operatore sanitario,
3. Cognome e nome o denominazione della Struttura Sanitaria,
4. Data del documento fiscale che attesta la spesa,
5. Tipologia della spesa,
6. Importo della spesa o del rimborso,
7. Data del rimborso.

Questa guida passo-passo è utile a chiunque indipendentemente dal software che utilizzi per la gestione del tuo Poliambulatorio o Studio. Abbiamo pubblicato anche altri articoli sull’argomento, come ad esempio
730 precompilato, ecco cosa cambia per i medici e gli operatori sanitari.
Se non hai ancora DECISO come adempiere, oppure non sei soddisfatto del software che utilizzi, non aspettare fine anno, clicca sul banner azzurro “tutte le informazioni su VETTORE.MEDICAL”, lascia il tuo indirizzo email e ti contatteremo.

 

Banner Vettore.Medical
Banner-demo-VETTORE-MEDICAL

 

E tu sei pronto ad effettuare l’invio o hai bisogno del modulo di Vettore.Medical?

Elena Rizzoli
Vettore Rinascimento

Download PDF
Comments are closed.