Ecco come la centralina VoIP può cambiarti la gestione del rapporto con il paziente grazie all’integrazione con il tuo programma CRM! 

​È certo che, il Poliambulatorio è un ente destinato ad avere un contatto diretto con il pubblico per tutta la sua esistenza, sia fisico che telematico.

Oltre a fornire le prestazioni mediche adeguate ed eticamente corrette, per essere reperibile dalla cittadinanza e ottenere successo con i pazienti è necessario stabilire un contatto diretto con l’utenza e organizzarsi in maniera tale da poter offrire risposte utili e tutto il supporto necessario.

Per mettere in atto questo dinamismo è necessario stabilire un filo di comunicazione diretto con l’utente.

Queste caratteristiche possono essere ingredienti vincenti, in grado di far emergere il tuo Centro Medico, differenziandolo dai competitor e determinando il successo dell’attività.

Nonostante le rivoluzioni tecnologiche e digitali, ancora oggi, la telefonia rimane sicuramente uno degli strumenti protagonisti per rimanere in contatto con il paziente.

Considerando l’avvento dell’era informatica e di innovativi mezzi di comunicazione, il telefono fisso continua ad essere presente sulle scrivanie degli uffici di tutto il mondo.

In sostanza, nessun ente, azienda o centro medico può prescindere da un buon servizio di telefonia fissa.
In molti casi si rende necessaria anche la creazione di un centralino, ovvero di un sistema che permetta di smistare correttamente le telefonate in entrata, offrendo un servizio di segreteria telefonica e la possibilità di gestire le chiamate in coda oppure quella di mettere in attesa nell’attesa che si liberi un operatore.

Riuscire a organizzare in questo modo una Struttura Sanitaria può essere molto dispendioso, con i relativi costi di abbonamento telefonico, si aggiungono le spese necessarie per la manutenzione rete telefonica con l’intervento del personale tecnico.

Oggi invece la rete offre una nuova interessante opportunità: quella della telefonia VoIP, ovvero della tecnologia che consente di effettuare chiamate sfruttando la rete internet, invece che quella telefonica, sostenendo spese molto contenute, ma assicurando un servizio di qualità e performante.

Con il termine VoIP – Voice over Internet Protocol – appunto si indica un insieme di protocolli che permettono di trasmettere la voce attraverso il computer e di eseguire telefonate su una qualunque rete web. La tecnologia VoIP ti aiuterà a prendere il controllo del tuo Centro Medico.

Al contrario della telefonia tradizionale che impone invece il vincolo di muovere le chiamate su una rete telefonica dedicata.

Un centralino VoIP, utilizzando qualunque rete Internet, è un sistema molto più flessibile e soprattutto con costi notevolmente più bassi.

Bisogna tuttavia prevedere che alcuni sistemi VoIP si integrino con le linee telefonica, per riutilizzare al meglio apparecchiature e linee telefoniche tradizionali già installate presso i Poliambulatori o Centri Medici.

La tecnologia VoIP quindi di risolverà in modo economico e vantaggioso tutti i problemi di comunicazione tra il paziente e la Struttura Sanitaria in termini di flussi di telefonate.

Fatto questo passaggio, ora viene il vero obiettivo, migliorare l’esperienza del Paziente e velocizzare il lavoro della Segreteria

Quando il Centro Medico dispone di un software gestionale per l’amministrazione dell’organico dei medici e della segreteria, l’ulteriore vantaggio è quello di avere una tecnologia VoIP integrata con il programma.

Gli obiettivi sono:

  • Fornire il migliore servizio volto al paziente, riconoscendolo ancor prima di rispondere
  • Avere tutte le informazioni della cartella clinica a portata di click
  • Fidelizzare il paziente
  • Profilare i nuovi soggetti che entrano in contatto con il Centro
  • Tenere traccia di tutti i contatti avuti con il Paziente

Grazie all’integrazione tra il centralino VoIP e il software gestionale sarà possibile con pochi click e senza partite di tempo:

1) Riconoscere chi mi sta chiamando e vedere nel Gestionale aprirsi la scheda del Paziente prima di rispondere.

2) Poter comporre i numeri telefonici per chiamare i Pazienti con un click dal Gestionale.

3) Integrare lo storico chiamate sull’anagrafica del cliente e avere la possibilità di modificare la scheda paziente nel programma durante la telefonata e quindi massimizzare l’efficienza.

4) Aprire delle schermate specifiche sulla base dello stato del paziente.

5) Per chi ha il modulo Marketing, ottenere il record chiamata nel CRM creato in automatico.

In conclusione l’utilità dell’integrazione del centralino telefonico VoIP al sistema CRM, permette di velocizzare alcune operazioni minimizzando il dispendio di tempo in ricerche da parte dell’operatore, e, soprattutto interagire con i dati del paziente stesso.

Sviluppare tutto questo partendo da zero è estremamente impegnativo, e non è certo che il risultato sia davvero efficiente.

La buona notizia è che se hai VETTORE.MEDICAL da oggi puoi anche avere l’integrazione VOIP.
Quindi, prima di cambiare centralino, o di avventurarti nello sviluppo in autonomia di un sistema che ti consenta di ottenere questi risultati… mettiti in contatto con noi.

Clicca sul banner qui sotto, e lasciaci la tua email. Cambia il modo in cui i Pazienti vedono il tuo Centro.

Elena Rizzoli
Vettore Rinascimento Srl

Download PDF
Comments are closed.