Tutti gli strumenti per massimizzare le visite di idoneità sportiva nel
Poliambulatorio grazie al tuo software gestionale medico

Per gli sportivi o chi ha voglia di cimentarsi in attività motorie è diventato ormai d’obbligo effettuare una visita medica per l’idoneità sportiva con differenziazione tra attività agonistiche o non agonistiche.

Per il Poliambulatorio diventa importante avere tutte le informazioni a portata di click per procedere con le visite medico-sportive e l’emissione dei certificati. Inoltre risulta essere fondamentale l’organizzazione degli appuntamenti per i richiami negli anni successivi.

Agonistico o Non Agonistico? Questo è il dilemma! Il primo passo è identificare se differenziare le visite mediche tra agonistiche e non agonistiche per differenziare le due tipologie di certificati e con la possibilità di proporre delle stampe custom e personalizzabili in base alle esigenze del medico o del paziente.

1) Certificati per attività Agonistiche = con Sport Agonistico si intendono quelle attività sportive praticate con allenamenti costanti e partecipando a gare o incontri. La visita deve essere antecedente al tesseramento a qualsiasi associazione sportiva essendo un prerequisito per ottenere il tesseramento stesso e per l’avviamento delle attività. La visita deve essere richiesta dalla Società Sportiva di appartenenza o da qualunque struttura (ente di promozione, accademia di danza, piscina, palestra ecc.) richieda una certificazione di idoneità alla pratica sportiva. Anche il pediatra di libera scelta ed il medico di medicina generale, prima di prescrivere la visita specialistica di Medicina dello Sport dovranno verificare che il richiedente sia in possesso della richiesta della Società Sportiva.

2) Certificati per attività Non Agonistiche = Questa visita può essere effettuata dallo Specialista in Medicina dello Sport e anche dal proprio Medico di Base o dal proprio Pediatra di Base. Se la visita è effettuata dallo Specialista in Medicina dello Sport deve seguire le stesse normative previste per l’agonistica; anche in questo caso la società sportiva o la scuola/istituto che richiede la visita devono rilasciare all’atleta modulo di richiesta da consegnare allo specialista.

Grazie all’uso di un software gestionale dedicato è possibile organizzare gli appuntamenti, schedulare le visite ed emettere il certificato per fare sport sulla base dei dati anagrafici e di salute.

Inoltre si può determinare la validità documenti, ricevere il pagamento e fatturare, archiviando tutti i dati a norma di legge.

Con il tuo gestionale è possibile anche inviare dei remainder per ricordare ai pazienti l’avvicinarsi della scadenza del certificato.
Al paziente che è venuto un anno fa qui nel mio poliambulatorio posso far recapitare un SMS per ricordargli il nuovo appuntamento.

Inoltre con Vettore.Medical posso dare ai miei pazienti in sala d’attesa uno strumento unico: l’Accettazione Mobile. Grazie a questa feature posso lasciare un tablet in segreteria e far compilare una scheda Anamnestica con campi dinamici e personalizzabili al paziente.

Questa nuova maschera per dare la possibilità al paziente di compilare la scheda riepilogativa direttamente su tablet, per fare in modo che il dottore si trovi le informazioni già all’interno del gestionale e che l’inserimento dati sia più veloce sia per il medico che per il paziente.

In questo modo quando il paziente entra, il medico può trovare la scheda già compilata e deve solo procedere alla compilazione della anamnesi sportiva e alla stampa del certificato.

Questo per sfruttare la sala d’aspetto per ottimizzare i tempi e ridurre il tempo in cui il paziente rimane in ambulatorio e quindi poter fare più visite in un’ora.

È possibile anche procedere con la fatturazione tenendo conto delle agevolazioni delle convenzioni con Società Sportive. Se il paziente fa parte di una Società Sportiva è possibile inserire queste informazioni dall’anagrafica e renderle disponibili in fase di fatturazione per l’applicazione di un eventuale sconto in funzione della tipologia di convenzione.

Vettore.Medical dalla parte dello Sport e della Salute. Con i moduli relativi alla Medicina dello Sport, il software è in grado di gestire le visite mediche in cicli, pacchetti e abbonamenti. Inoltre è possibile schedulare gli appuntamenti, impostare reminder sul calendario e fatturare, tutto all’interno del gestionale.

Elena Rizzoli
Vettore Rinascimento Srl

Download PDF
Comments are closed.