Come ottimizzare i tempi in sala d’aspetto nel Centro Medico e tutti i benefici per la segreteria

Lo sappiamo, il tempo è prezioso, per tutti, soprattutto per chi deve organizzare e gestire le attività in un centro medico sempre in movimento con un via vai di pazienti costantemente attivo.

Ma è vero anche che con gli strumenti che abbiamo oggi a disposizione è possibile trovare un modo per risolvere ogni tipo di problema (o quasi).

Sto immaginando una sala d’aspetto del tuo Poliambulatorio, tutti in movimento per provvedere alle cure delle persone in attesa.

Per ovviare al problema della coda e rendere i tuoi pazienti contenti è importante accorciare le tempistiche, rendendo efficace il lavoro di inserimento e gestione delle informazioni, fin dall’inserimento di nuove anagrafiche nella tua rubrica contatti.

Tutto quello che ti serve è:

  • Software gestionale per poliambulatori, studi medici e centri fisioterapici performante e aggiornato
  • Lettore Smart Card per Tessere Sanitarie

Nel nostro caso, per velocizzare l’aggiunta di una nuova anagrafica ad esempio è possibile ricorrere al lettore di Smart Card di tessere sanitarie, collegato a un software gestionale per la tua Struttura Sanitaria.

Questo strumento aiuterà segreteria, amministrazione e operatori sanitari ad accelerare la gestione dei nuovi pazienti.

I vantaggi di usare la tessera sanitaria:

– Correttezza dei dati

– Velocità nella compilazione

– Impossibilità di perdita informazioni

L’altro metodo potrebbe essere il calcolo del codice fiscale dal sito dell’agenzia dell’entrate.

Una metodologia che prevede più step di verifica e risulta comunque non essere una buona soluzione, se il paziente mi comunica dei dati sbagliati, tipo la data di nascita errata, o incappiamo in un errore di scrittura il CF è formalmente corretto, ma non esiste negli archivi. Questo ti creerà problemi anche al momento di invio dei dati per il 730 precompilato.

Con la Tessera Sanitaria il problema non si pone, attraverso la strisciata della banda magnetica con il lettore ottico possiamo registrare tutte le informazioni relative alla persona all’interno del nostro programma medico.

La banda magnetica infatti contiene tutte le informazioni che vedi sulla tessera fisica attraverso lo stripe card reader riusciamo a raccogliere tutti i dati che ci servono, diversamente della pistola a codice a barre che contiene solo il CF. Con questa modalità quindi possiamo acquisire anche nome e cognome del paziente, data e luogo di nascita, sesso e numero di tessera sanitaria.

Dunque con questo supporto abbiamo la possibilità di acquisire i dati del paziente attraverso il lettore tessera sanitaria. Grazie al collegamento mediante porta USB e senza necessità di installare software, l’acquisizione dei dati anagrafici del paziente diventa facile, veloce e senza errori.

Tu che ne dici, vuoi fare un salto nel futuro con Vettore.Medical?

Elena Rizzoli
Vettore Rinascimento Srl

Download PDF
Comments are closed.