Firma grafometrica


Una particolare forma di Firma Digitale che permette di rilevare la firma attraverso un tablet.
Per facilitare le procedure mediche Vettore.Medical è integrato con la tecnologia iOS - Apple

La gestione dei dati e dei consensi informati in un poliambulatorio è una parte fondamentale nell’amministrazione delle strutture sanitarie, e Vettore.Medical è un ottimo alleato per questo tipo di attività.

Il gestionale infatti permette a Studi Medici e Poliambulatori di emettere diversi documenti, con la possibilità di stamparli, archiviarli in PDF e inviarli digitalmente a norma di legge.

Che cosa è la firma grafometrica per il software centro medico

La firma grafometrica per il software centro medico è stata studiata proprio per gestire in digitale quei documenti che oggi prevedono un passaggio cartaceo per l’apposizione di firme.

Questo nell’ottica di ottimizzare i tempi in sala di attesa e ridurre i costi legati alla gestione dei documenti cartacei.

Grazie a questa tecnologia dunque non sarà più necessario per la segreteria dei Centri Medici stampare i documenti e poi farli firmare al cliente. Basterà semplicemente apporre la firma direttamente sul tablet.

Il primo passo sarà predisporre un tablet collegandolo al PC dove si visualizzerà la documentazione da far leggere e firmare al paziente.

Una volta terminata la procedura, verrà generato un file PDF con un certificato di firma valido pronto per essere archiviato direttamente all’interno del programma gestionale medico del tuo Poliambulatorio.

Come funziona la firma grafometrica per i gestionali dei centri medici

Per facilitare le procedure mediche Vettore.Medical è integrato con i tablet iPad Apple che supportano l’Apple Pencil.

La soluzione con la firma digitale di Vettore.Medical è un processo studiato per la contrattualistica e per qualsiasi tipo di documento (come referti, fogli privacy, consensi informati…)

La Firma Grafometrica di Vettore.Medical è:

  • Allineata al CAD – Codice dell’Amministrazione Digitale,
  • Certificata ISO27001
  • Sottoscritta con Licenza FirmaGrafoCerta di Namirial S.p.a
  • Adattata al sistema Apple

I vantaggi della firma grafometrica nella gestione di uno studio medico

I documenti con la firma digitale già precompilati con i dati anagrafici del paziente, vengono precedentemente inseriti nel programma gestionale medico, così da non doverti ripetere o evitare errori.
Il paziente si dovrà occupare solamente di apporre la firma direttamente sul tablet e inserire le X sui consensi (terapeutici, ai fini commerciali, comunicazione a terze parti, dossier sanitario…).

Ecco tutti i vantaggi della firma grafometrica:

  • Compilazione della documentazione con Digitalizzazione del processo di Firma
    Tutti la documentazione potrà essere personalizzabile dalla segreteria del centro medico, in collaborazione con i propri consulenti privacy.
  • Creazione documento digitalizzato in formato PDF
    Una volta aggiunta la firma verrà automaticamente aggiornata la privacy del paziente sul gestionale e sarà allegato una copia del documento in formato PDF nella cartella paziente, firmato e autenticato. Tutto in formato digitale senza sprechi di tempo, carta, toner e denaro.
  • Archiviazione Legale a norma di Legge

I consensi saranno archiviati e conservarti a norma di legge all’interno del gestionale poliambulatorio, con tutta la velocità di ricerca e salvataggio che il software prevede.
Dimentica gli archivi cartacei e libera lo spazio nel tuo Centro Medico!

 

prova gratuita software poliambulatori
prova gratuita software poliambulatori

Alcune domande frequenti firma grafometrica software gestionale medico:

Abbiamo raccolto qui alcuni dei quesiti di clienti e collaborato con le relative risposte.
Questo per dare modo di analizzare il più possibile ogni aspetto della firma grafometrica con Vettore.Medical.

Come si dovrà organizzare la segreteria dell’ambulatorio medico per attivare il modulo della firma digitale?

La nostra soluzione è basata su tablet wireless, senza cavo. Questo è un grande vantaggio perché permette di utilizzare il dispositivo in mobilità. Può essere utilizzato sia in segreteria e anche nell’Ambulatorio dal Medico per firmare i documenti come ad esempio un Consenso Informato.

Sarà sufficiente attivare Vettore.Medical e la licenza per la firma elettronica, il gioco è fatto!

Dove posso comprare l’iPad per la firma grafometrica?

Gli iPad compatibili sono quelli che supportano l’Apple Pen, acquistabili In un qualsiasi negozio fisico o Online. Per chi lo desidera, abbiamo attivato una partnership con una catena MedStore, che permetterà di avere un iPad Pro di ultima generazione, con Penna a Case ad un canone mensile comprensivo di assicurazione.

Perché è meglio l’iPad e non una tavoletta più economica per la firma elettronica?

Volevamo avere una soluzione utilizzabile anche su MAC senza collegamento via USB, che su un software Cloud come Vettore.Medical, era estremamente complesso.

In più non sarebbe stato possibile portare gli iPad in altri luoghi o stanze, in quanto bloccato in segreteria con un cavo fisso, rischiando di essere anche scollegato per sbaglio ed interrompere così il lavoro quotidiano.

Con la tecnologia Wireless Apple è tutto molto più semplice ed affidabile, senza contare la velocità nelle procedure sul software gestionale medico.

È possibile fare l’Archiviazione Sostitutiva anche per i documenti con Firma Grafometrica?

I documenti firmati con firma grafometrica hanno valore legale e vengono archiviati nell’ambiente Cloud di Vettore.Medical.

Se desideri procedere anche alla Archiviazione Sostitutiva (non obbligatoria) è possibile farlo con l’eventuale fornitore che avete attualmente, oppure in alternativa con la soluzione proposta da Vettore Rinascimento ed i suoi partner.

Se sei interessato all’Archiviazione Sostitutiva, per i documenti con Firma Grafometrica o per altri tipi di documenti digitali e no (Fatture anche Elettroniche, Referti, ecc..) siamo a tua disposizione.

* campi obbligatori
Privacy *
Richiedi informazioni software poliambulatorio

Tutte le potenzialità della firma grafometrica con Vettore.Medical

Compilazione della documentazione in formato digital

Possibilità di precompilare il documento con i dati anagrafici del paziente, già presenti nel gestionale medico per poliambulatori

Firma autografata su tablet

Una volta letta la documentazione, il paziente procederà ad apporre la sua firma tutto direttamente dal tablet

Documento PDF firmato e autenticato

Una volta terminato il processo di firma, il documento verrà salvato in automatico all’interno del software, nella cartella clinica del paziente

Archiviazione Legale a norma di Legge

Tutti i documenti saranno archiviati e conservati a norma di legge, senza nessun rischio per il centro medico

Vuoi saperne di più sul modulo firma grafometrica?
Contattaci!