Medicina specialistica e Cartella Clinica

La gestione della refertazione e della medicina specialistica con pochi click

L’utilizzo di strumenti informatizzati come il software per poliambulatorio Vettore.Medical offre sia vantaggi organizzativi che clinici. Per una struttura sanitaria la cartella clinica è l’elemento centrale nell’organizzazione del poliambulatorio per seguire il paziente nella sua storia clinica e per un’archiviazione documentale.

Con Vettore.Medical si ha la possibilità di accedere ai dati ovunque, è sufficiente avere una connessione ad internet per poter consultare la cartella clinica dei pazienti, i referti e le anamnesi quindi fornire una visita specialistica completa ad ogni paziente.

Monitorare la scheda dei pazienti con il gestionale medico

Le informazioni sono a portata di click direttamente dal software. La gestione medicale con il gestionale Vettore.Medical permette di amministrare l’organico dei medici, impostare diverse tipologie di visite specialistiche, i modelli referti, le anamnesi e di gestire i consensi informati.

Avere l’accesso alle informazioni della cartella clinica da qualsiasi postazione è senz’altro un vantaggio importante, sia in termini organizzativi, ma anche per la cura del paziente.  Un modo per migliorare concretamente il servizio offerto agli utenti, solo grazie al proprio software medico.

La medicina specialistica e la cartella clinica informatizzata possono consentire di migliorare il percorso del paziente e i servizi offerti dal poliambulatorio, modificando l’intero approccio della struttura.

Il software gestionale medico Vettore.Medical è dunque il modo per gestire le informazioni e i documenti da computer, dematerializzandoli. Gli stessi potranno poi essere stampati, firmati e gestiti su carta personalizzati con i dati del medico e poliambulatorio.

Velocità e completezza dell’informazione

La velocità nel recuperare le informazioni fa risparmiare tempo, e in certi casi questo non solo riduce i costi, ma permette di potenziare il servizio offerto ai pazienti stessi.
I dati della cartella clinica e delle visite specialistiche possono anche essere condivisi con i colleghi del centro, se il paziente permette l’abilitazione al dossier sanitario. Per essere così in grado di avere una panoramica completa della storia clinica della persona.

Controllo degli accessi al diario medico

Con il software gestionale medico è più semplice avere il controllo di tutte le informazioni e viene tenuta traccia in modo certo, grazie al log monitor delle attività, dove è possibile vedere tutte le modifiche che sono state apportate ai documenti.
Avere sotto controllo il diario clinico, conoscere i colleghi che hanno partecipato a certe attività, visionare lo storico delle informazioni è fondamentale per ottimizzare il servizio fornito dai medici e gli operatori sanitari.

 

Banner Vettore.Medical
prova gratuita software poliambulatori

Condivisione delle informazioni del paziente

A volte condividere alcune informazioni è essenziale. La cartella clinica informatizzata può renderlo più semplice, per un maggior controllo e lavoro in collaborazione tra i diversi professionisti coinvolti nel percorso del paziente. Per non parlare poi dei casi in cui la storia del paziente diventa essenziale per valutare i nuovi eventi.

Gestione scheda paziente, visite ed esami

Il software medico offre una maschera completa e di facile utilizzo per la gestione delle visite e di tutti gli aspetti ad esse correlati. Le visite vengono presentate con il loro stato (evidenziato per mezzo di diverse colorazioni), l’orario, la tipologia e il paziente, e sono raggruppate per medico per una più facile consultazione.

La maschera del dettaglio di ogni visita è il cuore dell’attività di ogni medico ed è stata pensata per essere semplice ed immediata, mostrando però tutti i dati e le informazioni necessarie.

Quando si accede alla parte cartella clinica è possibile visualizzare sulla sinistra l’elenco delle voci a cui possibile collegarsi:

  1. Dettagli paziente
  2. Appuntamenti
  3. Referti o Schede fisioterapiche
  4. Diario Clinico
  5. Prescrizioni
  6. Anamnesi
  7. Allegati
  8. Farmaci
  9. Modulistica
  10. Prestazioni aggiuntive

Al centro è presente il referto della visita attuale che grazie all’utilizzo di modelli di referto con campi dinamici (check-list, numeri, percentuali, barra valori, indici) è già precompilato e necessita solo di una rapida revisione, oppure è possibile visualizzare un campo di testo bianco.

Nella parte destra, invece, è lo storico consultabile dei referti passati, eventuali documenti allegati e consensi (Consensi informati, informative, ecc.) e file allegati (esami, radiografie, ecc…)

Gestione referti, anamnesi e consensi informati

Il modulo permette di personalizzare ogni referto, a seconda della tipologia della visita e delle preferenze del medico. Il modulo consente anche di creare referti con disegni o immagini al loro interno, nel caso il medico avesse la necessità di rappresentare graficamente un elemento a supporto della diagnosi all’interno del referto.

L’anamnesi del paziente può essere personalizzata in base al tipo di specializzazione ed è strutturata e corredata da diverse stampe che forniscono tutta la storia clinica del paziente.

È possibile inoltre gestire i consensi informati da far consultare al paziente con la possibilità di avere i dati già precompilati e di farli firmare con la firma grafometrica.

* campi obbligatori
Privacy *
Richiedi informazioni software poliambulatorio

Tutte le potenzialità della Cartella Clinica con Vettore.Medical

Visite Specialistiche

Con il gestionale è possibile prenotare e gestire tutti i tipi di visite specialistiche e controlli generici, con tutti le attività che ne derivano: gestione e archiviazione consensi informati, scheda paziente e refertazione

Referti e anamnesi

Grazie al gestionale medico è possibile avere l’accesso al modulo refertazione con i modelli di referti e anamnesi personalizzati. Ogni medico può avere a disposizione più modelli per ogni visita ed utilizzare il formato specifico in base alle esigenze del paziente

Cartella clinica

La cartella clinica di Vettore.Medical comprende l’insieme dei documenti che raccolgono le informazioni necessarie a rilevare il percorso terapeutico di un paziente, con l’obiettivo di determinare le cure da somministrare. Con questo modulo ogni Dottore sarà in grado di gestire i pazienti, organizzare le attività e programmare eventuali pagamenti

Vuoi saperne di più sul modulo Medicina Specialistica?
Contattaci!