Gestione Assicurazioni

Per Poliambulatori Specialistici Privati

jenn-evelyn-ann-UYDoE_AyJQs-unsplash

Assicurazione sanitaria

Che cos’è l’assicurazione sanitaria? E’ un tipo di assicurazione facoltativa che permette al paziente di sottoporsi ad una prestazione medica privata in modo gratuito o parzialmente gratuito saldando una franchigia, oppure ricevendo un rimborso.

Per chi vuole dunque affidarsi alla sanità privata, l’assicurazione sanitaria serve per fare in modo che i costi non ricadano direttamente sul proprio portafoglio.

Il Poliambulatorio privati può quindi avere diverse convenzioni attive per i propri utenti quindi avere dei prezzi delle visite mediche che possono tenere conto proprio di queste convenzioni.

I poliambulatori possono essere convenzionati con più assicurazioni e con diverse modalità: diretta, indiretta e mista.

È quindi necessario assegnare un prezzo diverso per una singola prestazione a seconda del professionista che la esegue, della convezione di cui gode quel paziente o della copertura assicurativa.

Con un software gestionale per centro medici privati o convenzionati è possibile semplificare tutto il flusso con l’assicurazione (rimborsi, tariffari, prestazioni e comunicazioni).

Vettore.Medical prevede al suo interno una parte dedicata alle assicurazioni sanitarie dalle impostazioni dei listini prezzi, alle anagrafiche dei pazienti, dall’agenda alla fatturazione.

Il programma ti aiuterà in tutte le parti: raccolta e invio documentazione, conservazione della documentazione alleata all’anagrafica paziente e alla cartella clinica, fatturazione e rimborsi… per far si che tutto funzioni al meglio.

La gestione delle assicurazioni 

Come prima cosa è importante stipulare il contratto con le condizioni, i termini di consegna, il listini delle prestazioni, i prezzi, i medici che aderiscono ecc ecc….

Una volta attivata la convenzione è necessario identificare un responsabile dei rapporti con le assicurazioni, che poi è tenuto ad istruire il resto del personale amministrativo sull’iter corretto da seguire.

Il referente interno del Centro Medico

  • giornalmente

    • Controlla le pratiche dei pazienti:
      • Autorizzazioni
      • Prenotazioni
      • Moduli autorizzazione
      • Erogazione
      • Fatturazione
      • comunicazioni via mail
  • periodicamente

    • Aggiorna e allinea i listini
    • Aggiorna elenco dei medici convenzionati della struttura
    • Invia la documentazione
    • Emette fattura
    • Controlla stato dei pagamenti

Gestire tutte queste pratiche in modo automatico con un gestionale medico all’avanguardia ti salva la vita!

samuel-zeller-rk_Zz3b7G2Y-unsplash
photo-1507682520764-93440a60e9b5

Corso Assicurazioni Vettore.Medical

Vettore.Medical ha analizzato questa particolare tematica e preparato un corso per spiegare questo mondo delle assicurazioni con tutte le tante insidie.

Lo scopo del corso è avere le informazioni condivise, tutta la segreteria deve sapere l’iter corretto e le cose giuste da fare in modo tale da ottimizzare il servizio reso al paziente, che il migliore biglietto da visita per la tua struttura.

Il corso è composto da materiale cartaceo e da un video, con un approfondimento speciale sul gestionale medico.

La prima parte del corso si concerta su come viene stipulato un contratto con i vari enti assicurativi e quali sono le cose di cui tenere conto (listino, tariffe, elenco dei medici, tempi e modalità di fatturazione e definizione del referente interno…).

Successivamente si analizzeranno le mansioni degli operatori di front-office e dell’amministrazione del centro medico, insieme a tutte le fasi dell’iter dalla prenotazione alla fatturazione relativamente alle convenzioni.

Vuoi saperne di più? Lascia i tuoi contatti nel form sotto e ti invieremo il CORSO ASSICURAZIONI VETTORE.MEDICAL

* campi obbligatori
Privacy *
Richiedi informazioni software poliambulatorio
Vuoi saperne di più su Vettore.Medical?
RICHIEDI INFO