Analisi, Grafici e Business Intelligence

La raccolta e l'analisi dei dati per studiare l'andamento del tuo Centro Medico

La gestione di tutte le informazioni che circolano nel poliambulatorio è importante per l’organizzazione del centro medico per poter pianificare una strategia a lungo termine.

La trasformazione dei dati in conoscenza è importante al fine di conoscere tutto ciò che riguarda la tua azienda, con l’obiettivo di attivare processi decisionali e strategici, in modo che questi siano supportati da nozioni coerenti, aggiornate e reali.

Saper leggere i numeri è al centro delle capacità di un Imprenditore.

Avere un software gestionale che ti aiuta a controllare i numeri è la base da cui partire.

Avere un software gestionale medico con cui registri le anagrafiche pazienti, gestisci l’agenda appuntamenti dei dottori e fisioterapisti, emetti e ricevi le fatture, è un plus molto importante per lo studio dei dati e la creazione di statistiche su misura.

Con Vettore.Medical potrai avere a disposizione un cruscotto completo dove leggere, verificare, stampare report completi sulle attività del tuo poliambulatorio. 

Analisi e statistiche

Con Vettore.Medical è possibile effettuare delle statistiche sui dati, sulle prestazioni e sul fatturato/erogato della tua struttura sanitaria. Questo per un controllo di gestione dei dati medicali e contabili per individuare eventuali criticità che possano compromettere l’andamento economico del poliambulatorio o sui servizi erogati dai professionisti. E’ anche possibile estrarre i dati, stampare i report ed ottenere una visione chiara della situazione finanziare del centro in qualsiasi momento.

Tra i principali indicatori importante soffermarsi sul Cruscotto ossia l’area principale che possiamo definire come la home delle statistiche, dove è possibile visualizzare la rappresentazione grafica di fatturato, costi e marginalità con scadenza settimanale/mensile e la variazione percentuale della marginalità rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. 

Grafici e studi di settore

L’uso dei grafici per una rappresentazione personalizzata e tabellare delle presentazioni del centro medico è fondamentale per visionare a colpo d’occhio tutte le variazioni. Dal fatturato, ai costi e marginalità fino alle variazioni in percentuale sulle vendita, questi sono solo alcuni degli indicatori studiati dal programma su misura per il poliambulatorio.

Tutto questo per avere sempre la situazione sotto controllo e con una semplice occhiata visualizzare tutti i dati relativi alla struttura.

Business Intelligence

La corretta gestione delle spese, associata ad una precisa analisi della produttività permette a qualsiasi realtà di ottimizzare sensibilmente la gestione amministrativa e fiscale.

Vettore.Medical consente di effettuare analisi mirate a livello di costi e di produttività per migliorare la gestione del proprio studio per andare ad intervenire in maniera mirata e selettiva nell’area interessata.

Le analisi comprendono qualsiasi tipo di indicatore e sono studiate insieme ad un consulente che vi guiderà nel processo e nell’adattamento del modulo secondo le esigenze di ogni centro medico. Si hai capito bene le analisi sono del tutto personalizzabili.

Uno strumento potenziato e ottimizzato per migliorare le tue analisi.

 

 

Banner Vettore.Medical
prova gratuita software poliambulatori

Principali focus:

Tra le analisi indispensabili che Vettore.Medical propone puoi trovare diverse statistiche, l’obiettivo è quello di avere una panoramica completa sulla situazione del centro medico e avere il controllo di tutte le aree presenti nella tua azienda.

Ricorda, tutto questo è possibile solo con Vettore.Medical! 😉

Contabilità

Uno dei principali indicatori dell’andamento di un’azienda è proprio la parte contabile, dal fatturato ai costi  alla gestione finanziaria.

Vettore.Medical propone tra le altre tre principali statistiche:

Fatturato per cliente: un’analisi approfondita del fatturato in riferimento ad ogni paziente, con possibilità di suddividerlo in archi di tempo personalizzati.
Piano dei conti: possibilità di visionare le entrate e le uscite per ogni conto contabile
Scadenze di pagamento: visione annuale, mensile, settimanale o giornaliera delle scadenze di pagamento in ingresso e in uscita

Medicale

Un altro capo saldo che è  importante analizzare sopra ogni dubbi è tutto ciò che riguarda le prestazioni mediche e le visite specialistiche.

Tra le altre analisi troviamo quattro principali indicatori:

Attività per paziente: elenco di pazienti, attività e risorse per analizzare il fatturato per paziente
Nuovi pazienti: grafico sulla quantità di nuovi pazienti arrivati nel centro in un determinato periodo di tempo
Redditività oraria risorse: analisi sull’andamento e sulla proficuità delle risorse umane, strumentali e ambulatoriali
Dashboard KPI: confronto tra prestazioni e risorse, tenendo in considerazione il numero di pazienti, importo erogato, prezzi medi relativi agli appuntamenti fatturati, disdette e omaggi, con tanti altri indicatori.

Quando il medicale incontra la contabilità…

In un poliambulatorio o in un centro fisioterapico non sempre le prestazioni vengono fatturate contestualmente all’erogazione dell’attività.

E’ quindi importante riuscire a controllare e analizzare queste situazioni che possono verificarsi: 

  • Se fatturi alle Assicurazioni
  • Se fai Cicli Fatturati all’inizio del Ciclo
  • Se fai Cicli Fatturati e incassati alla fine del Ciclo

Dunque in tutti questi casi in cui non si incassa o non si fattura ogni singola volta che si effettua una prestazione, allora diventa fondamentale avere un sistema che possa darti diverse tipologie di analisi per verificare che queste attività vengano poi contabilizzate e registrate.

Tra le altre statistiche nel software gestionale medico Vettore.Medical troviamo le seguenti analisi:

Fatturato/Costi/Marginalità: analisi sulle entrate e uscite del Centro Medico
Tempo medio di incasso: in funzione dell’attività indica la quantità di tempo che è trascorsa tra l’erogazione e l’incasso della visita medica.
Prima nota di cassa: possibilità di analizzare gli incassi, i pagamenti e i soldi della prima nota di cassa
Conti per soggetto: i soggetti trovo i clienti o i fornitori e invece i conti sono i conti contabili del piano dei conti presente all’interno del gestionale.
Selezionando ad esempio il conto Ricavi, vedo mese per mese il fatturato di quel soggetto. Possibilità di cambiare la granularità, quindi con cadenza annuale, mensile e settimanale.

Grafici personalizzati

Con il software gestionale medico Vettore.Medical è anche possibile creare i tuoi grafici personalizzati, con diverse combinazioni a seconda di quello che vuoi verificare.

Uno dei più sfruttati ad esempio è in base ai modelli di referti che sono inseriti all’interno del gestionale per poliambulatori.

I dettagli delle statistiche personalizzate:

Nome → Titolo del grafico

Descrizione → Esposizione dell’analisi

Entità → Cosa vuoi analizzare, il punto di partenza delle statistiche – Soggetti (Pazienti) – Attività – Risorse

Aggrega per → Come vuoi aggregare i dati all’interno di una cella (Somma – Prodotto – Media – Conteggio)

Tipo totale → come vuoi aggregare le colonne e le righe nel totale (Somma – Prodotto – Media – Conteggio)

 

Tutti gli indicatori costituiscono una parte importante delle informazioni necessarie per determinare e spiegare i processi aziendali. 

Con un software gestionale che ti permette di prenotare gli appuntamenti, fatturare le visite mediche, controllare le anagrafiche pazienti ed stampare  i referti è ancora più semplice effettuare le analisi su tutti i punti chiave del tuo Centro, richiedi informazioni per avere tutti i dettagli!

TANTO ALTRO TI ASPETTA SU VETTORE.MEDICAL!

* campi obbligatori
Privacy *
Richiedi informazioni software poliambulatorio

Tutte le potenzialità della Business Intelligence con Vettore.Medical

Analisi

Con Vettore.Medical sarà possibile effettuare delle analisi sui dati e sulle prestazioni della Struttura Sanitaria, per un controllo di gestione dei dati contabili e per individuare criticità che possano compromettere l’andamento economico del Poliambulatorio. Inoltre è possibile estrarre i dati e ottenere dei report con una visione chiara della situazione finanziare in qualsiasi momento.

Grafici

Per una rappresentazione grafica e tabellare delle presentazioni del Centro Medico. Dal fatturato, ai costi e marginalità fino alle variazioni in percentuale sul fatturato, questi sono solo alcuni degli indicatori presi in considerazione dal programma, per avere sempre la situazione sotto controllo e con una semplice occhiata visualizzare tutti i dati relativi della Struttura Sanitaria.

Business Intelligence

La corretta gestione delle spese, associata ad una precisa analisi della produttività permette a qualsiasi realtà di ottimizzare sensibilmente la gestione amministrativa e fiscale. Vettore.Medical consentire di effettuare analisi mirate a livello di costi e di produttività per migliorare la gestione del proprio studio, per andare ad intervenire in maniera mirata e selettiva nell’area interessata.

Vuoi saperne di più sul modulo tabelle e grafici?
Contattaci!