Ti è mai capitata la necessità di dover prendere più appuntamenti
consecutivi con lo stesso paziente, tenendo conto delle disponibilità dei fisioterapisti 
e degli strumenti? Ecco il modo giusto per gestire il calendario medico!

La gestione delle risorse umane all’interno del Poliambulatorio è la fase cruciale nell’organizzazione del Centro e di tutte le sue attività.
In questo senso l’Amministrazione e la Segreteria devono essere in grado di gestire tre aspetti diversificati in modo coordinato e diretto:

  • Personale:
    – diamo per scontato che gli operatori devono avere competenze clinico-assistenziali, nello specifico devono essere in grado di risolvere le problematiche efficacemente ed erogare servizi medici orientati al risultato, la soddisfazione dei bisogni del paziente.
    – deve essere amministrato in modo corretto per evitare sovrapposizioni di appuntamenti o una gestione errata degli spazi e delle strumentazioni.
  • Processi:
    – l’accesso alle informazioni deve essere garantito a seconda delle esigenze degli individui e degli operatori sanitari.
    – la consultazione dei dati medici deve essere facile e veloce per la segreteria nel momento in cui viene preso un appuntamento e durante la dimissione del paziente.
    – la comunicazione tra medico e amministrazione deve essere diretta ed efficace.
  • Tecnologia:
    – un software gestionale in grado di conferire supporto alla segreteria nella fase di organizzazione delle agende mediche e la condivisione delle informazioni medicali è un alleato fondamentale per una corretta amministrazione.
    – un planner in grado di confrontare le risorse incrociando le diverse disponibilità potrebbe essere uno step successivo per ottimizzare il calendario sanitario della Struttura Medica. 

Per una la gestione corretta delle Prenotazioni è necessario accedere al calendario del proprio software gestionale e trovare facilmente il miglior orario disponibile per la visita e il medico desiderato.
Per appuntamenti multipli è necessario poi consultare gli impegni del dottore nelle settimane successive e individuare il giorno e l’ora migliori per un nuovo appuntamento.

Nel momento in cui è necessario prendere due o più appuntamenti contigui spesso non è facile capire le disponibilità degli strumenti, box e fisioterapisti, per questo esiste lo scheduler avanzato.

Lo scheduler avanzato è uno strumento che incrocia le disponibilità dei fisioterapisti e delle risorse di un centro medico, per permettere di prendere più appuntamenti consecutivi tenendo conto della disponibilità degli strumenti, delle stanze e della capacità delle palestre o dei box di fisioterapia. Inoltre tiene conto della possibilità di poter effettuare più terapie strumentali contemporaneamente a una terapia manuale.

Questo planner 2.0 vi farà vedere il calendario in modo trasversale per risorsa, sede, attività e orari. Ti farà:

  1. Risparmiare tempo = ti eviterà di consultare il calendario assiduamente e ti farà vedere solo gli slot in cui il medico è disponile con tutte le strumentazioni relative alla visita medica.
  2. Ottimizzare le risorse = ti permetterà di lavorare al meglio e di effettuare un’organizzazione efficace delle stanze, dei box e delle apparecchiature.
  3. Mantenere la sicurezza = l’avanzata architettura dello scheduler ti garantirà la salvaguardia del dato e una protezione operativa e applicativa.
  4. Fidelizzare il paziente = l’attenzione rivolta al paziente in fase di organizzazione di un ciclo di appuntamenti, garantendo una continuità nella terapia, senza menzionare la correttezza e le capacità mediche del tuo staff, ti garantirà il ritorno del paziente e una customer care davvero efficace.
  5. Guardare oltre i confini = l’integrazione di diverse informazioni ti farà coprire le esigenze di tutto l’organico del personale sanitario, di impostare diverse tipologie di visite, referti ed anamnesi.

Vettore.Medical mette a disposizione questo Scheduler Avanzato per conciliare le esigenze di tutti gli operatori sanitari, per assicurarti un’organizzazione ottimizzata, per garantire spazi vitali a persone con competenze diverse e conciliare gli obiettivi comuni.

Se vuoi assicurare una soddisfazione lavorativa del tuo staff, se vuoi rispondere alle esigenze del paziente in fase di programmazione visite e se vuoi raggiungere una crescita umana e professionale allora hai bisogno di Vettore.Medical e della sua agenda superpower! ?

Elena Rizzoli
Vettore Rinascimento

Download PDF
Comments are closed.