#LeManiGiuste
Il titolo della campagna per la Giornata Mondiale della Fisioterapia firmata
A.I.FI – 
L’Associazione Italiana Fisioterapisti

 

L’8 settembre è la Giornata Mondiale della Fisioterapia, così come stabilito nel 1996 dalla WCPT, World Confederation for Physical Therapy.

L’obiettivo della Confederazione era individuare una data per celebrare il lavoro che i fisioterapisti svolgono per i pazienti e sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici che questa professione può apportare alla salute.

Questo giorno è un’opportunità in tutto il mondo per avvicinare il cittadino al contributo che il fisioterapista può dare per la vita delle persone.

 

UN VERO FISIOTERAPISTA

I Fisioterapisti sono i professionisti sanitari che, in possesso del titolo abilitante di laurea o di diploma universitario, o di altro titolo equipollente o riconosciuto equivalente ai sensi della normativa vigente, svolgono in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita, in regime di libera professione o di dipendenza da strutture sanitarie pubbliche e private.

PERCHÉ I FISIOTERAPISTI SONO COSÌ FONDAMENTALI PER LA SALUTE

Essere un fisioterapista significa essere parte di una realtà affascinante, ma anche esercitare una professione delicata.
Il fisioterapista è un professionista laureato e abilitato all’esercizio della professione e deve occuparsi della prevenzione, della diagnosi e della riabilitazione dei pazienti affetti da problemi e disfunzioni, congenite o sopravvenute a seguito di traumi. Il fisioterapista, dunque, assiste il paziente nel recupero funzionale di menomazioni e disabilità motorie, indipendentemente dalla causa.

L’IMPORTANZA DI QUESTA GIORNATA

Questa è la 22° edizione di una iniziativa promossa dalla World Confederation for Physical Therapy (WCPT), con lo scopo di riconoscere l’importanza del lavoro svolto dai fisioterapisti di tutto il mondo nella cura e riabilitazione di pazienti con disturbi muscolo-scheletrici più o meno gravi e nell’incidenza sul benessere psicologico ed emozionale del paziente. In questa giornata, si cerca di ribadire e sensibilizzare tutta la popolazione sulla necessità di affidarsi ad esperti competenti ed abilitati, senza farsi ingannare da coloro che esercitano abusivamente la professione.

L’8 settembre dunque si festeggia in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Fisioterapia, per informare il cittadino sul ruolo che il fisioterapista può avere nella promozione mantenimento e recupero del benessere fisico.

Questo è dunque l’occasione per riconoscere l’importante contributo fornito dai fisioterapisti all’intera comunità.

Vettore.Medical ha diversi Moduli per la fisioterapia, medicina dello sport, palestre e piscine.

Iil software è in grado di gestire le visite mediche in cicli, pacchetti e abbonamenti. Anche per la parte di Cartella Clinica e Schede Dinamiche è possibile configurare schede specifiche per la Fisioterapia.

Elena Rizzoli
Vettore.Medical

Pssssst! Vuoi diventare un fisioterapista digital? C’è il portale giusto per te! Fisio Go Italia, specializzati nella creazione di Video ad alto contenuto comunicativo, con l’obiettivo di aiutare i professionisti del settore ad avere maggiore visibilità, trovare nuovi pazienti e migliorare la loro presenza sul web.

Fonte: AIFI – Formazione e lavoro Fisioterapista

Download PDF
Comments are closed.